Scandicci oggi

Il nuovo Comune Vecchio

Scandicci si estende a ridosso di Firenze, a seguito di un’espansione territoriale dovuta in primo luogo alla cospicua immigrazione degli anni ’60. La città è composita: dall’anima commerciale del centro città, in fase di modernizzazione, ai quartieri residenziali come Badia a Settimo; dalla zona industriale nei pressi di Granatieri e Viottolone al polmone verde della Roveta e Poggio Valicaia; dal parco del Castello dell’Acciaiolo in centro città ai piccoli borghi, coloniche e ville di San Martino alla Palma, San Vincenzo e San Michele a Torri, Mosciano, Marciola e Casignano, sulle colline.

Con i suoi 50 mila abitanti e circa 60 chilometri quadrati di estensione, Scandicci ha infatti conosciuto una notevole espansione territoriale nel corso della sua storia, arrivando a comprendere numerosi quartieri e frazioni: Badia a Settimo, l’Olmo, Le Bagnese, Capannuccia, Casellina, Granatieri, Mosciano, Pieve a Settimo, Rinaldi, San Colombano, San Martino alla Palma, San Michele a Torri, San Vincenzo a Torri, Scandicci Alto, Vingone, Viottolone.

Via Pascoli, ScandicciIl centro di Scandicci sta vivendo in questi mesi una profonda trasformazione urbanistica atta a rimodellare la città a seguito della costruzione della tramvia fiorentina e della terza corsia dell’Autostrada del Sole. L’auspicio è che tali trasformazioni riescano a portare una ventata di modernizzazione ed efficienza nella vita della città.

Il mutamento di Scandicci, però, è già cominciato. Negli scorsi anni è stata ridisegnata piazza Matteotti, che attualmente ospita la biblioteca civica – in passato sede del palazzo comunale – e la nuova via Pascoli, oggi area pedonale. Così come cambierà il proseguimento della via, di fianco a piazza Togliatti, in queste settimane trasformata in cantiere. Nuovo assetto urbanistico è previsto anche per la zona di Torregalli e Le Bagnese, che vedranno sostanziali cambiamenti della viabilità allo scopo di migliorare la circolazione. Tante trasformazioni – e tante sofferenze – per dotare la città di un nuovo volto: più funzionale, vivibile, accogliente e al passo coi tempi.

Mappa Scandicci

 

Scandicci e quartieri

Fonti:

Sito ufficiale del Comune di Scandicci

Wikipedia, voce “Scandicci”

Foto scattate da:

Giacomo Bartalesi

Francesco Pasqualetti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: