L’Electrolux e i suoi volti in bilico

Sono volti di bambini sorridenti. Sono i figli dei dipendenti dello stabilimento di Scandicci della multinazionale svedese Electrolux, leader mondiale nella produzione di elettrodomestici per la casa e per l’uso professionale.

Manifesto contro la chiusura dell\'Electrolux di ScandicciQuesti volti sorridenti però rischiano di non essere così spensierati in futuro. Perchè è in gioco il posto di lavoro dei loro genitori e, quindi, anche il loro futuro. La campagna per il salvataggio dello stabilimento scandiccese, da lungo tempo (basta leggere questa pagina datata 2004) a rischio chiusura, punta chiaramente sull’impatto emotivo. A sottolineare come, dietro alle fredde, calcolate scelte economiche, stanno i caldi volti delle persone, i fragili volti dei bambini. Sta il futuro di molte famiglie (450 i dipendenti a rischio licenziamento).

Dico la verità, sono scettica sull’efficacia di questa iniziativa, come dei ripetuti scioperi; non credo che riusciranno a far cambiare rotta alle scelte strategiche di una multinazionale. Penso però che sia importante concedere spazio a questa realtà a noi così vicina, per riflettere sul futuro di tante persone che hanno avuto la sfortuna di vedere improvvisamente crollare le proprie certezze. Per trovare magari delle utili alternative (vedi la proposta dell’Università di Firenze). E per ricordarsi che i lavoratori non sono solo numeri. Ma vite.

Come fare per partecipare alla campagna di sensibilizzazione? Le cartoline da sottoscrivere e inviare al Presidente dell’Electrolux, Hans Straberg, così come alle istituzioni e media italiani, saranno distribuite (oltre a essere disponibili nelle parrocchie e case del popolo di Scandicci):

  • Sabato 24 maggio 2008: Scandicci – p.zza Togliatti presso il mercato settimanale; Scandicci – Coop via Aleardi; Firenze – Coop di Ponte a Greve; Lastra a Signa – Ipercoop; Empoli – Ipercoop.
  • Domenica 25 maggio 2008: Firenze – Coop di Ponte a Greve
Annunci

Una Risposta

  1. […] a quanto sto per riportare. Lo stabilimento Electrolux di Scandicci, di cui abbiamo parlato nel precedente post, chiuderà a giugno. Lo ha reso noto la multinazionale svedese, annunciando tagli di 750 posti di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: