Festa di San Zanobi, tra sacro e profano

Patrono di ScandicciSabato 10 maggio Scandicci festeggia il suo patrono, San Zanobi. Il santo è stato Vescovo di Firenze nel IV secolo e ha fondato nel 397 la parrocchia di San Zanobi a Casignano, che sarà al centro delle celebrazioni di sabato.

Questo il programma più dettagliato, dal sito del Comune di Scandicci:

Alle 10,30 da piazza Matteotti parte il corteo che sfilerà per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Bellini, per giungere alle 11 alla chiesa di Santa Maria, dove il Cardinale Silvano Piovanelli celebrerà la messa. Dalle 9,30 alle 13 in piazza Cioppi l’esposizione dei lavori e il mercatino dei ragazzi, con la partecipazione del Cui – I ragazzi del sole. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 19 il pellegrinaggio alla Grotta di San Zanobi, con trasporto gratuito continuato da piazza Kennedy per Casignano e ritorno; alle 16 alla Grotta sarà celebrata la messa. Dalle 15 alle 18 in piazza Matteotti l’esposizione dei lavori e il mercatino dei ragazzi delle parrocchie e delle scuole, uno spettacolo per bambini, l’esibizione del coro della parrocchia di Santa Maria, e intrattenimento musicale. Alle 17,30 da piazza Cioppi il corteo storico raccontato per le vie cittadine. Alle 21 sulla piazza pensile del Palazzo comunale inizia la serata danzante.

Per quanto riguarda l’aspetto commerciale, invece, i negozianti avranno carta bianca e potranno decidere se aprire o restare chiusi. Il mercato del sabato si terrà regolarmente.

Felice Patrono a tutti, che sia una giornata di fede o… di shopping.

Annunci

2 Risposte

  1. […] l’opera d’arte Si fa ancora più ricco il 10 maggio scandiccese. Oltre alle celebrazioni per il patrono San Zanobi, e al concerto di Triston Palma, desidero segnalare Brida Art Collective. Un gruppo di artisti […]

  2. […] romani a Scandicci Come anticipato in un precedente post, era previsto anche un corteo storico tra le celebrazioni per la festa del patrono San Zanobi. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: